.lupita’s

Cazzago San Martino, Italia

Ristorante messicano prima, taqueria poi. Le motivazione della scelta di specializzare la proposta possono essere individuate in tre fattori: la nascita di nuovi competitor diretti, la volontà di Alessandro di rafforzare il take-away e il delivery e in ultimo, ma forse il fattore principale, i tacos del lupita’s sono buonissimi!

.brief & idea

Il ristorante già esisteva prima che fossi contattato da Alessandro. La sua idea era quella di un re-branding per rendere più appetibile il visual e per distinguersi dalla concorrenza. Dopo la consueta analisi dei competitor, del mercato di riferimento e della tipologia di ristorazione, ho stabilito i values sui cui focalizzarmi per creare un branding sensazionale: Messico e femminilità. Da qui, l’idea di riprodurre un tipico teschio da Día de Muertos e aggiungerci una bella parrucca circondata di rose.

.logo e visual identity prima del mio intervento


Ho rafforzato i tratti della figura del teschio della signora Lupita per conferirgli maggiore spessore espressivo rispetto alla versione precedente che avevo realizzato. Inoltre ho modificato le “parentesi” laterali, così da snellirne il tratto.


.serigrafia realizzata da frammenti

.tovaglietta prima versione

.tovaglietta versione attuale

.packaging

Questa è stata la parte del lavoro più divertente. Adoro tagliare, piegare e progettare la materia. Per Alessandro e il suo lupita’s volevo realizzare qualcosa di sensazionale, qualcosa che facesse vivere un esperienza visiva e tattile unica ai suoi clienti.
Il primo prototipo è stata una scatola in cartoncino, con vaschetta interna per evitare la fuoriuscita dei liquidi dei condimenti, che prevedeva un pattern a rilievo. Sicuramente un progetto ambizioso e impegnativo a livello economico che rischiava di influenzare troppo il prezzo finale del prodotto. Quindi si è optato per una vaschetta compostabile con coperchio in pet, riciclabile al 100%, tutto avvolto da una fascia in cartoncino.
Il risultato finale è un packaging funzionale, allegro, economicamente non impegnativo e, cosa più importante, ecologico al 100%.




.risultato

Il tone of voice del brand lupita’s è sicuramente accogliente e femminile, indubbiamente rimanda alla mente il Messico e trasmette il calore dei sapori di una cucina onorata dall’Unesco con il titolo di patrimonio immateriale dell’umanità.

costruisci il futuro
del tuo brand!