.new vintage

Borgo Valsugana, Italia

Descrivere il New Vintage è impresa ardua. American Restaurant? Pizzeria? Ristorante? L’aspetto è quello di un tipico ristorante americano anni 50, la proposta culinaria è molto vasta ma nonostante sia sconsigliato da tutti un menu molto vario, per motivi che vanno dal food cost alla gestione del lavoro di cucina, al New Vintage riescono ad avere tutto sotto controllo. Chapeau!

.brief & idea

L’esigenza dei titolari era quella di dare una nuova visual identity al locale. Il logo originario non è stato modificato. Il menu è stato ridotto nel formato e organizzato in maniera più razionale. Alle pareti sono stati applicati dei pannelli sagomati con le foto di celebrità di oltreoceano.

.interior design

L’intervento di cui vado più fiero, però, è l’interior design di una stanza precedentemente utilizzata come aria bimbi. L’idea ispiratrice per il design l’ho rintracciata nello stile del locale, american restaurant anni 50. Con un processo mentale filologico e tenendo conto dello Zeitgeist dell’epoca, ho optato per la creazione di una stanza privé che ricordasse nello stile la cultura afroamericana. Per le illustrazioni mi sono ispirato ai Juke Joints, i locali dove, durante il segregazionismo, si incontravano gli Afroamericani; mentre per la boiserie in legno laccata rossa e per la carta da parati mi sono ispirato al celebre Apollo Theater di Harlem, New York, il locale più noto al mondo per quanto riguarda gli spettacoli di musicisti afroamericani.

.risultato

Il risultato è una visual identity elegantemente informale con un moderno stile old america e un privé che, anche se non palesato, veicola un messaggio di unità e di amore.

Gazebo realizzato per una fiera del gusto a Borgo Valsugana - Koru - New Vintage

costruisci il futuro
del tuo brand!