.pizzeko

Rīga, Lettonia

Catena di pizzerie al trancio con sede legale a Rīga, Lettonia.

.brief & idea

La richiesta dei clienti è stato quello di ottenere un brand che avesse come obiettivo principale quello di distinguersi dal resto dei competitor ma allo stesso tempo richiamare subito la pizza e il suo mondo. Inoltre era nelle intenzioni dei clienti avere tra i valori fondamentali [core values] anche quello della sostenibilità ambientale e il rispetto delle biodiversità. Un gran bel progetto, insomma!
L’analisi dei competitor, individuazione del target è stato un lavoro immenso che mi ha preso molto tempo e ha messo a dura prova le mie abilità. Ricercare, analizzare e estrapolare le informazioni di un mercato nuovo per giunta in una lingua che non si conosce è sempre un sfida impegnativa.
Per il naming sono state fatte diverse proposte, dopo una lunga selezione e diversi brainstorming con i clienti si è raggiunto l’obiettivo Pizzeko.
La mia idea, basandomi su tutte le informazioni in mio possesso, è stata quella di creare un brand che vuole innovare ma senza dimenticare le tradizioni e senza danneggiare l’ambiente che lo circonda. Un brand che vuole stupire i suoi clienti e il suo pubblico ma vuole anche offrire stili di vita più sostenibili.

Il logo principale è composto dal word mark Pizzeko impaginato verticalmente e inscritto in un triangolo, nella parte superiore è previsto l’inserimento del nome della città in cui si trova la pizzeria e sul lato il pay-off o slogan “Italian Pizza House“.

.risultato

Il risultato è un brand che vuole innovare ma consapevole che per ciò non significa solo proporre qualcosa di nuovo, ma modernizzare la tradizione con miglioramenti, con qualcosa di personale che ti distingue, ti eleva e ti rende riconoscibile.
Un brand che vuole stupire ma con la consapevolezza che ciò non significa realizzare qualcosa che grida, qualcosa di kitsch, ma anche uscire dal coro, parlare con il pubblico un linguaggio comprensibile ma diverso.
Questo è Pizzeko: innovazione, sostenibilità, memoria.

More from the earth, less from the box - Pizzeko, Rīga - monfinedesign

.iscriviti alla newsletter