.ritual

Parma, Italia

Storico ristorante messicano e steakhouse di Parma con 13 anni di onorata carriera e eletto da restaurantguru.com come primo ristorante di carne di Parma. L’aspetto che caratterizza di più il ristorante, oltre alla bontà della proposta, è la personalità eclettica e vulcanica del titolare, Andrea.

.brief & idea

Nell’intenzioni di Andrea c’era la necessità di rinnovare il locale e il brand. Voleva che il suo locale raccontasse una storia e che non si raccontasse solo il cibo ma che fosse una vera e propria immersione in un mondo fantastico e colorato. Quindi dopo averci pensato a lungo, aver analizzato i diversi aspetti necessari alla realizzazione di un buon branding, ho proposto ad Andrea di creare una serie di personaggi ispirati alla cultura messicana. Voleva una storia e una storia ha avuto. Ho creato, definendone aspetto e personalità, 9 personaggi, che grazie alla maestria di Mattia Dossi, che ha realizzato le matite, hanno preso vita all’interno del locale.
In futuro, si è pensato di realizzare delle vere e proprie strisce a fumetti per veicolare i valori del brand senza essere noiosi o troppo istituzionali.




.menu & placemat

I menu hanno uno stile accattivante e allegro in linea con il tone of voice del brand. Il menu engineering è stato abbastanza arduo considerando che il Ritual ha un’offerta molto ampia. Quindi ho demandato alle immagine e alle emozioni che esse suscitano una parte del lavoro, rievocare ricordi e desideri, e ho impaginato le pietanze, che secondo Andrea meritavano più interesse, in posizioni strategiche all’interno delle pagine. Inoltre, sono state previste pagine speciali dedicate alle offerte e alle promozioni.





.sito web

In questo caso il mio lavoro si è limitato alla sola creazione del layout che il sito avrebbe dovuto avere, lo sviluppo del sito vero e proprio è stato affidato a uno sviluppatore caro amico di Andrea.
Ho usato il condizionale perché ad oggi il sito continua ad avere il vecchio layout (sob!).



.risultato

Il risultato è stato quello di aver ridato una nuova verve e fascino a un locale che, nonostante la bontà della sua proposta, mostrava i suoi 10 anni.
Grazie agli interventi molti cittadini di Parma hanno scoperto, o riscoperto, il Ritual.

costruisci il futuro
del tuo brand!